ZipGenius

  1. Home
  2. /
  3. Czip X
  4. /
  5. [Tutorial] Creare archivi non...

Il nostro canale YouTube ha un nuovo video tutorial che spiega come creare archivi condivisibili con Czip X e come funzionano.

Gli archivi non costituiscono una delle principali opzioni di sicurezza in Czip X e sono stati concepiti per proteggere i documenti anche quando questi sono destinati a essere conservati altrove, come potrebbe accadere con il salvataggio in un servizio di cloud storage. Come è noto, oggi gli account online possono essere violati facilmente e, quando questo accade, i tuoi documenti sono là, pronti per essere alterati, distrutti o rubati per qualsiasi ragione. Questo potrebbe accadere se non si usano credenziali robuste o se qualcuno riesce a carpire queste informazioni attraverso operazioni di social engineering o in qualsiasi altro modo. Inoltre, le credenziali possono persino essere coinvolte nel data breach di altri servizi online e quelle informazioni, poi, sono a disposizione di chiunque frequenti siti loschi.

Creando un archivio non condivisibile, conservi i tuoi documenti in una cassetta di sicurezza a “fiducia zero” che può essere decifrata soltanto usando lo stesso dispositivo che ha prodotto l’archivio; se sposti quell’archivio nel tuo smartphone o in un computer diverso, Czip X non sarà autorizzato a decifrarlo e la decifratura fallirà sempre, anche usando la passphrase corretta.

Ciò che Czip X fa è usare alcuni dati dall’hardware per “estendere” la passphrase digitata dall’utente; tuttavia l’hardware potrebbe cambiare dopo la generazione dell’archivio, pertanto l’utente ha la possibilità di esportare i dati hardware usati in fase di creazione all’interno di un file di backup crittografato, il quale deve essere conservato in una collocazione sicura perché, quando la decifratura di un archivio del genere fallisce, Czip X propone di riprovare dopo aver importato il file di backup dei dati hardware: il file “HwInfo.czkey” consente, infatti, di decifrare questi archivi in altri dispositivi.

Questa opzione avanzata di Czip X è stata concepita principalmente per il solo scopo della conservazione degli archivi (e il nome dovrebbe essere sufficientemente esplicativo).

Leggi di più:

Ultimi 5 articoli

Sostieni ZipGenius

Dona con Ethereum
0xF930D3dD7e33b92b4F7
b59C87655746e00cc2829

Dona con PayPal